Albo d'oro Coppa Italia - Supercoppa di Lega

COPPA ITALIA

La prima edizione si svolse nel 1922,non riscosse molto successo a livello di pubblico e dopo un tentativo di riproporla nel 1926 andato nullo riprese ufficialmente nella stagione calcistica 1935-36 dando continuità alla coppa nazionale calcistica italiana.Le gare si disputavano in gara secca su campo designato per sorteggio:in caso di parità dopo i supplementari si ripeteva la gara.Vi partecipavano tutte le squadre di A,B e C e la finale disputata in campo neutro.La vincitrice della coppa dava il diritto a partecipare alla Coppa Mitropa dell'anno successivo.A causa della secondo conflitto mondiale il torneo fu sospeso e riprese solamente nel 1958.

Negli anni '70 si passò alla formula dei gironi con finale a gara unica da disputarsi allo stadio Olimpico di Roma. Dal 1979 si ricambiò la formula con gironi di qualificazione e introducendo turni ad eliminazione diretta dai quarti di finale in poi e con doppia finale dal 1981  (con le regole delle coppe europee).Negli anni 90 si passò all'eliminazione diretta a tutti i livelli mantenendo sempre la finale a doppio incontro e dall'inizio degli anni 2000 si limitò alle prime migliori squadre di serie C1 la partecipazione al torneo.Nel 2005 si pensò di cambiare nuovamente prevedendo le eliminatorie fra le 12 squadre di A,quelle di B e 30 di serie C.Nel 2007 si ridusse la partecipazione alle sole squadre di serie A e B introducendo la finale a gara unica da disputarsi allo stadio Olimpico di Roma. Nell'anno successivo fu nuovamente allargata alle squadre delle serie minori con tutti i  turni a gara unica fino alle semifinali.

Attualmente sono ammesse alla competizione tutte le squadre di A,B,Lega Pro e 9 squadre di serie D;ufficialmente per ragioni di sponsor viene chiamata Tim Cup. Alla squadra che vincerà per dieci volte la coppa verrà concesso di cucire sulla divisa da gioco una stella d'argento. 

Le squadre che hanno vinto la Coppa Nazionale ad oggi sono:  La Juventus con dodici vittorie seguono la Roma con nove, l'Inter con sette, la Fiorentina e la Lazio con sei, il Milan,il Torino e il Napoli con cinque,  la Sampdoria con quattro, il Parma con tre, il Bologna con due ed infine l'Atalanta, il Genoa, il Venezia, il Vado Ligure ,il Vicenza con una.

Qui di seguito troverete il database dell'albo d'oro 

     

            SUPERCOPPA DI LEGA  

Nasce nel 1988, su proposta del presidente della Sampdoria Mantovani Paolo (spinto da un idea del giornalista D'Orsi Enzo) al presidente della Lega calcio Nizzola Luciano, il quale  avvalla e ufficializza  la sfida annuale tra la squadra campione d'Italia e la vincitrice della Coppa Italia, dando cosi vita alla nuova Supercoppa Italiana. Inizialmente giocata  a Milano (perchè sede della Lega) successivamente la sfida fu prevista in casa dei neo campioni d'Italia e per ragioni commerciali molte edizioni furono disputate  in sedi estere. Negli ultimi anni sancisce l'inizio della stagione calcistica italiana e viene disputata abitualmente nella seconda metà del mese di Agosto

Le squadre che hanno vinto il trofeo fino ad oggi sono: La Juventus con sette vittorie segue il Milan con sei, l'Inter con cinque la Lazio con tre,la Roma e il Napoli con due e infine Fiorentina,Parma e Sampdoria con una vittoria ciascuna.

Qui di seguito troverete il database dell'albo d'oro 

 -  Supercoppa Lega