CONFEDERATION CUP 

La Coppa delle Confederazioni FIFA è un torneo  per nazionali di calcio , si svolge con cadenza quadriennale nell'anno che precede la Coppa del Mondo  e si disputa  nella nazione ospitante il torneo mondiale. Inizialmente era un torneo amichevole ad inviti, tenutosi nel 1992 e nel 1995 in Arabia Saudita (coppa Re Fahed)  dal 1997 l’organizzazione è  della FIFA che diventa quadriennale dal 2005 (anche le edizioni precedenti vengono riconosciute ufficiali).Alla competizione vi partecipano le nazionali vincitrici del titolo continentale nei rispettivi continenti , la nazionale del paese ospitante e la nazionale campione  del mondo in carica.

Il torneo è diventato un appuntamento internazionale calcistico importante , viene definito " il piccolo mondiale" e rappresenta il prestigioso anteprima del Mondiale di Calcio. La nazione con più vittorie è il Brasile con tre conquiste e fino ad ora nessuna squadra vincitrice della Confederation Cup ha poi bissato la vittoria nel Mondiale successivo.

Qui di seguito il data base dell'Albo d'Oro della Confederation Cup

 cliccare e scaricare

  - Albo d'Oro Confederation Cup

     EUROPEI UNDER 21

Il torneo del Campionato europeo Under 21 è organizzato dalla Uefa , si svolge con scadenza biennale ed è riservato alla selezioni nazionali composte da calciatori Under 21 e cioè atleti che alla data di inizio delle qualificazioni  hanno al massimo 21 anni. L'idea di mettere a confronto i migliori giovani a livello europeo nacque con la Challange Cup under 23 che iniziò nel 1967 fino al 1970, successivamente la Uefa decise di organizzare un campionato europeo Under 23 a livello di nazionali  e dopo , nel 1976,  fu abbassata l'età dei giocatori ammessi a 21 anni. Dal 1994 è stata adottata la fase finale a quattro squadre per poi passare all'attuale formula ad otto squadre dall'edizione del 1998 (dal 2007 la Uefa ha deciso che il torneo finale si disputerà negli anni dispari ogni due anni)

Qui di seguito il data base dell'Albo d'Oro della competizione

cliccare e scaricare

 - Albo d'oro Europei under 21